Percezione della realtà


La realtà in cui viviamo è difficile da definire, così come è difficile definire ogni cosa che fa parte integrante della nostra esistenza e dalla quale non riusciamo a distaccarci per avere una visione oggettiva. Reale.

Mi trovo molto spesso in situazioni in cui è facile osservare come ogni persona interpreti la stessa cosa in maniera del tutto diversa dalle altre.

Il solito groviglio di fattori che generano questi intrecci di manifestazioni di menti umane si presenta ai miei occhi. Soggettività, oggettività. Emotività, razionalità. Storia personale, esperienze, cultura, pregiudizi. Limiti, resistenze, difese. Logica, irrazionalità.

Ognuno vive la realtà con il proprio bagaglio, con i propri occhiali e ognuno è immerso nel caos inconsistente che si genera. Il grande mosaico umano. Ognuno vive dentro di sé manifestazioni diverse della stessa realtà, degli stessi eventi e degli stessi elementi naturali.

Tutti questi meccanismi si muovono in maniera silenziosa e in maniera subdola generano le interazioni umane. Anzi che dico, le interazioni di ogni essere vivente.

Sulla base di questi fattori e delle reazioni che ognuno ha, siamo arrivati alla generazione del linguaggio, della necessità di esprimersi, confrontarsi e generare una relazione.

Districare questo intreccio è praticamente impossibile e mi domando come sia possibile trovare un’armonia in tutto questo. Il brulicare del caos, di tutte queste interazioni, genera un suono, un brusio di fondo che pian piano si dissolve, assorbito dall’impassibile realtà delle cose.

Non so dove voglio arrivare con queste osservazioni, credo da nessuna parte. Sono anche ovvie, naturali, fanno parte del mondo da sempre, fin dai tempi dell’uso della clava. Proprio per questa loro presenza, continua e persistente, è spontaneo notare osservare parlarne.

Percepire le cose in maniera differente ci porta spesso a confrontarci e ad avere opinioni molto contrastanti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...