Comprendere a fondo le persone


La cosa più difficile è comprendere a fondo le persone.

Ci sono dei meccanismi misteriosi che comandano i pensieri e le azioni. In certi casi sembra che alcune persone perdano il contatto con il proprio essere.

In realtà probabilmente non è così, a cambiare non è la persona, ma semplicemente il suo comportamento che si adatta in qualche modo alla situazione che si presenta. Nessuno affronta le varie peripezie della vita allo stesso modo di un altro e nemmeno lo fa sempre allo stesso modo egli stesso.

Siamo individui generati dalla combinazione di tanti elementi tutti diversi tra loro, a partire dal DNA per arrivare al carattere e le esperienze di ognuno. È praticamente impossibile che due di noi siano uguali. Non succede tra i gemelli monozigoti, figuriamoci tra gli altri.

Proprio di questo immenso gioco di combinazioni ci troviamo a dover districare il bandolo per comunicare, condividere e convivere, comprenderci.
Per riuscire a comprenderci ci sono forse meno probabilità che di vincere tutte le lotterie del mondo in un colpo solo. Proprio per questo quando accade che ci comprendiamo veramente è un regalo prezioso e inestimabile.

Questo regalo è custodito nello scrigno più profondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...