Caos dello scrivere – passione e condivisione – desiderio di un vero blog


Nebulosa di idee in continuo cambiamento. In continua rotazione.

Non riesco a fissarne una soltanto e concentrarmi sul realizzarla a pieno fino in fondo. Ho la sensazione che se focalizzassi troppo su una cosa, perderei tutte le altre. C’è anche il fattore, non trascurabile, della pigrizia che appare sempre quando invece dovrebbe iniziare l’azione. Tanta fatica per ottenere un po’ di tempo libero e poi sul più bello, la pesantezza della pigrizia e la voglia di tappetizzarsi sul divano. Aiuto! :os
Allora mi sorge il dubbio di non essere capace in ciò per cui sento una forte vocazione, se di vocazione si può parlare visto che una normale giornata lavorativa mi mette “KO” di fronte all’azione di accendere il computer per scrivere. Sento così forte desiderio di comunicare le mie idee e allo stesso tempo non riesco a trovare il modo di produrre dei contenuti che mi restituiscano soddisfazione e senso di realizzazione. Dovrei forzarmi di più, evitare distrazioni nei momenti cruciali e praticare di più. Intraprendere e sviluppare contenuti di diversa natura. Ma soprattutto di rompere la pigrizia malefica della sera. UUUUUUH! Il mostro-divano ti attira come una calamita! ARGH!
Ho tantissimi interessi e ciascuno dentro di me richiede di essere esplorato, vissuto e fuori di me vorrei raccontarli. Tutti insieme! :*)
Probabilmente il fattore che incide più di altri nello spingere a farlo, un po’ come in tutte le cose, è la passione che vince su ogni altra cosa. Mancanza di tempo, assenza di ispirazione, difficoltà a concentrarsi e liberare la mente, sono tutte scuse che di fronte alla passione si sciolgono e perdono valore. Io sento di avere passione per i miei interessi, ma forse è tutta sparpagliata in tutte le cose?! :o?
A questo punto salta fuori la relazione con queste pagine che desidero diventino una sorta di moleskine pubblico. Niente di diverso da un comune blog, semplicemente il mio comune blog. Spero che un giorno abbia anche dei lettori. Non mi interessa di guadagnare col mio blog o fare a gara sulle classifiche. Soltanto fare buone conoscenze e scambiare opinioni con altre persone.
Non sopporto molto il fatto che in molti blog, dove si scrivono ottimi articoli su molteplici argomenti, vengano inserite innumerevoli pubblicità che rovivano l’estetica del design e l’essenza dei contenuti. Perché un buon blog deve essere per forza così “venduto”? Perché guadagnare sulle visite? E’ un obbrobrio in senso estetico e per il rispetto dei lettori, ogni tre righe di testo si deve “scrollare” la pagina.
Oppure c’è chi si mette ad insegnare al resto del mondo come scrivere sul blog. E ci riesce pure bene, nascono dei veri e propri professionisti del settore, su questo non nutro alcun dubbio. Il risultato però è una immensa scatola cinese di gente che parla di come scrivere un blog, insegna agli altri su come si scrive su un blog, si specializza pure e scrive anche bene, ma alla fine propongono tutti la stessa serie di argomenti. E dove sono i veri contenuti? In tendo i contenuti “umani”. Ho la sensazione che si scriva di come fare una cosa, tutti scrivono su come farla, ma poi solo in pochi la fanno in realtà.
Per fortuna ci sono tantissimi blog che sono molto originali e molto validi, proprio dal punto di vista del contatto con l’essere umano, delle sensazioni che si provano e delle esperienze che si vivono. Quelli che io reputo essere i “veri” blog.
Mi sorride il cuore quando vedo un blog che è ridotto all’essenziale. Articoli ben scritti, fotografie ben posizionate e uno stile semplice, personalizzato, sobrio, pulito. Senza spot che ti propongono la pulizia del Mac, o di chi vuole vendere le proprie idee di marketing o altri milioni di proposte che peraltro con il contenuto dell’articolo in questione non hanno proprio niente a che fare.
Non credo sia necessario chiarire quale sia il mio obbiettivo, vero? :o)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...